Skip to main content

Registro Istruttori

Il Registro istruttori della Associazione Internazionale Tai Chi Chuan della famiglia Yang è una lista di istruttori approvati dall’Associazione. Il registro è una risorsa per le persone interessate a trovare un istruttore. Per individuare un istruttore in Italia clicca qui, nel mondo clicca qui.

Il Registro fornisce all’Associazione anche un database il cui scopo è sia monitorare la formazione e la certificazione degli istruttori che ottenere informazioni su quali istruttori sono qualificati per insegnare all’Accademia insegnanti taichichuan dell’Associazione.

I soci dell’Associazione che hanno i requisii per essere istruttori possono far domanda per diventarlo. Il modulo per la domanda si trova qui. Per maggiori informazioni contattare: ts‑dept@yangfamilytaichi.com.

Cinque livelli di istruttori dell’Associazione

L’Associazione ha cinque livelli di istruttori. I livelli istruttori sono basati sugli anni di esperienza dell’istruttore, sulla sua competenza sia come studente del Tai Chi Chuan della famiglia Yang che come istruttore, su riconoscimenti e contributi alla comunità e all’Associazione. A tutti gli istruttori è richiesto di partecipare con continuità a seminari e eventi formativi per crescere e migliorare come istruttori.

Il processo per diventare istruttore include: un colloquio, valutazione dell’esecuzione delle forme del Tai Chi Chuan e di Spingere con le mani, valutazione di competenza nell’insegnamento, partecipazione a eventi formativi e seminari, e per gli istruttori di livello sueriore aver fatto da mentore a persone che vogliono diventare istruttori e aver fatto progredire il Tai Chi Chuan attraverso contributi alla comunità e all’Associazione.

I cinque livelli istruttori sono in ordine gerarchico: Istruttore Associato, Istruttore Certificato, Istruttore d’Accademia, Istruttore Senior e Istruttore Maestro

Requisiti generali per gli istruttori

Tutti quelli che chiedono di essere istruttori devono soddisfare i requisiti generali, oltre a quelli specifici per il livello per il quale si candidano. Sia i nuovi richiedenti che gli istruttori che chiedono un livello più alto devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. essere membri attuali dell’Associazione;
  2. avere un buon carattere morale;
  3. avere una storia di dedizione all’arte del Tai Chi Chuan;
  4. dimostrare impegno nell’apprendere e insegnare il Tai Chi Chuan tradizionale della famiglia Yang partecipando a seminari ed eventi di formazione dell’Associazione;
  5. insegnare almeno 48 ore Tai Chi Chuan della famiglia Yang all’anno a gruppi classe regolari. Non devono essere incluse le lezioni private;
  6. pagare una retta annuale per il Registro Istruttori di 150,00$.

Requisiti specifici

Istruttore Associato

Oltre a possedere i requisiti generali per gli istruttori, i richiedenti per istruttore associato devono avere i seguenti requisiti addizionali:

  • Possedere il grado 2 o superiore.
  • Documentare di aver partecipato ad almeno 3 seminari col Granmaestro Yang Jun o con un Istruttore Maestro o con un Istruttore Senior o con un Istruttore d’Accademia dell’Associazione.
  • Avere un colloquio con un membro del Comitato Esaminatori. Questo colloquio deve essere passato con successo o tramite Skype o come colloquio faccia-a-faccia. Il colloquio tra l’altro esplorerà le conoscenze del candidato riguardo alle basi del Tai Chi Chuan della famiglia Yang e il suo personale scopo nell’insegnamento del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.
  • Passare una verifica sulle abilità di insegnamento della forma a mani nude. Il candidato deve insegnare la Forma 103, per 45-60 minuti, ad un gruppo di 5-10 studenti. Il candidato deve inviare un video di tale lezione tramite YouTube. Se il candidato preferisce fare in modo che un membro del Comitato Esaminatori osservi la lezione di persona, ciò è accettabile, ma un video della lezione deve comunque essere inviato.
  • Il processo di richiesta per Istruttore Associato dall’inizio alla fine impiegherà circa 1 mese per essere completato se tutto procede senza ritardi e problemi.

Istruttore Certificato

Oltre a possedere i requisiti generali per gli istruttori, i richiedenti per istruttore certificato devono avere i seguenti requisiti addizionali:

  • Possedere il grado 4 o superiore e essere Istruttore Associato.
  • Documentare di aver partecipato ad almeno 5 seminari coi Granmaestri Yang Zhenduo o Yang Jun o con un Istruttore Maestro o con un Istruttore Senior o con un Istruttore d’Accademia dell’Associazione.
  • Passare una verifica sulle abilità di insegnamento della forma di spada. Il candidato deve insegnare la Forma di spada 67 movimenti, per 45-60 minuti, ad un gruppo di 5-10 studenti. Il candidato deve inviare un video di tale lezione tramite YouTube. Se il candidato preferisce fare in modo che un membro del Comitato Esaminatori osservi la lezione di persona, ciò è accettabile, ma un video della lezione deve comunque essere inviato.
  • Inviare almeno 5 valutazioni dell’istruttore soddisfacenti per lezioni tenute dal candidato nei precedenti 12 mesi.

Istruttore d’Accademia

Oltre a possedere i requisiti generali per gli istruttori, i richiedenti per istruttore d’accademia devono avere i seguenti requisiti addizionali:

  • Possedere il grado 5 o superiore e essere Istruttore Certificato.
  • Documentare 720 o più ore di insegnamento delle forme della famiglia Yang da quando è diventato istruttore certificato. Queste ore devono includere le 48 ore di insegnamento richieste per anno a gruppi classe regolari (requisito generale); qualsiasi combinazione di insegnamento in seminari, lezioni private e gruppi regolari possono essere aggiunte a questo requisito minimo.
  • Documentare di aver partecipato ad almeno 10 seminari coi Granmaestri Yang Zhenduo o Yang Jun o con un Istruttore Maestro o con un Istruttore Senior o con un Istruttore d’Accademia dell’Associazione.
  • Passare una verifica sulle abilità di insegnamento dello Spingere con le mani. Il candidato deve insegnare lo Spingere con le mani, per 45-60 minuti, ad un gruppo di 5-10 studenti. Il candidato deve inviare un video di tale lezione tramite YouTube. Se il candidato preferisce fare in modo che un membro del Comitato Esaminatori osservi la lezione di persona, ciò è accettabile, ma un video della lezione deve comunque essere inviato.
  • Inviare almeno 10 valutazioni dell’istruttore soddisfacenti per lezioni tenute dal candidato nei precedenti 12 mesi.
  • Se non insegna in un Centro YCF Tai Chi Chuan o in una Scuola Affiliata, il candidato deve avere almeno 10 associati come studenti.
  • Aiutare a formare più istruttori per soddisfare i bisogni futuri dell’Associazione che si espande e cresce.

Istruttore Senior

Oltre a possedere i requisiti generali per gli istruttori, i richiedenti per istruttore senior devono avere i seguenti requisiti addizionali:

  • Possedere il grado 6 o superiore e essere Istruttore d’Accademia.
  • Documentare 1.200 o più ore di insegnamento del Tai Chi Chuan della famiglia Yang da quando è diventato istruttore d’Accademia. Queste ore devono includere le 48 ore di insegnamento richieste per anno a gruppi classe regolari (requisito generale); qualsiasi combinazione di insegnamento in seminari, lezioni private e gruppi regolari possono essere aggiunte a questo requisito minimo.
  • Aver partecipato almeno a 20 seminari coi Granmaestri Yang Zhenduo o Yang Jun o con un Istruttore Maestro o con un Istruttore Senior o con un Istruttore d’Accademia dell’Associazione.
  • Se non insegna in un Centro YCF Tai Chi Chuan o in una Scuola Affiliata, il candidato deve avere almeno 40 associati come studenti.
  • Aver fatto da mentore ad almeno 5 associati che sono diventati istruttori dell’Associazione e sono elencati nel Registro istruttori.
  • Avere eccezionali capacità nell’insegnamento del Tai Chi Chuan.
  • Essere un istruttore modello per chi lo segue. Rappresentare sempre i principi morali e i comandamenti del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.
  • Documentare risultati in almeno due delle seguenti tre aree:
    • Riconoscimento nella comunità come un insegnante di Tai Chi Chuan altamente qualificato. Ciò può essere documentato con articoli pubblicati in giornali o riviste locali, riconoscimento da media locali o articoli pubblicati sulla rivista dell’Associazione.
    • Riconoscimento per lavoro a supporto della missione e degli obiettivi dell’Associazione e per rilevanti contributi al grande mondo Tai Chi Chuan. Ad esempio, sponsorizzando eventi per esami dell’Associazione, per seminari dell’Associazione o insegnando in corsi dell’Accademia insegnanti Tai Chi Chuan.
    • Riconoscimento per la promozione del Tai Chi Chuan da parte di agenzie governative, istituzioni di formazione superiore o dell’Associazione.

Istruttore Maestro

Oltre a possedere i requisiti generali per gli istruttori, i richiedenti per istruttore maestro devono avere i seguenti requisiti addizionali:

  • Possedere il grado 7 o superiore e essere Istruttore Senior.
  • Documentare 1.900 o più ore di insegnamento del Tai Chi Chuan della famiglia Yang da quando è diventato istruttore senior. Queste ore devono includere le 48 ore di insegnamento richieste per anno a gruppi classe regolari (requisito generale); qualsiasi combinazione di insegnamento in seminari, lezioni private e gruppi regolari possono essere aggiunte a questo requisito minimo.
  • Aver partecipato almeno a 30 seminari coi Granmaestri Yang Zhenduo o Yang Jun o con un Istruttore Maestro o con un Istruttore Senior o con un Istruttore d’Accademia dell’Associazione.
  • Se non insegna in un Centro YCF Tai Chi Chuan o in una Scuola Affiliata, avere almeno 50 associati come studenti.
  • Aver fatto da mentore ad almeno otto associati che sono diventati istruttori dell’Associazione e sono elencati nel Registro istruttori.
  • Avere eccezionali capacità nell’insegnamento del Tai Chi Chuan
  • Essere un istruttore modello per chi lo segue. Rappresentare sempre i principi morali e i comandamenti del Tai Chi Chuan della famiglia Yang.
  • Documentare di aver insegnato in almeno cinque seminari dell’Associazione da quando è diventato istruttore senior.
  • Documentare risultati continui, dopo aver raggiunto lo status di istruttore senior, in almeno due delle seguenti tre aree:
    • Riconoscimento nella comunità come un insegnante di Tai Chi Chuan altamente qualificato. Ciò può essere documentato con articoli pubblicati in giornali o riviste locali, riconoscimento da media locali o articoli pubblicati sulla rivista dell’Associazione.
    • Riconoscimento per lavoro a supporto della missione e degli obiettivi dell’Associazione e per rilevanti contributi al grande mondo Tai Chi Chuan. Ad esempio, sponsorizzando eventi per esami dell’Associazione, seminari dell’Associazione tenuti dal Granmaestro Yang Jun, insegnando in corsi dell’Accademia insegnanti Tai Chi Chuan, pubblicando articoli sulla teoria del Tai Chi Chuan o promuovendo/creando con lavoro rilevante simposi sul Tai Chi Chuan.
    • Riconoscimento per la promozione del Tai Chi Chuan da parte di agenzie governative, istituzioni di formazione superiore o dell’Associazione.

Requisiti per il rinnovo della certificazione istruttori

Ciclo di rinnovo per gli istruttori

Livello Istruttore Periodo di rinnovo
Istruttore Associato 2 anni
Istruttore Certificato 2 anni
Istruttore d’Accademia 4 anni
Istruttore Senior 5 anni
Istruttore Maestro 5 anni

Requisiti formazione continua per il rinnovo

Sotto sono descritti i requisiti della formazione continua per gli istruttori che rinnovano il certificato:

Istruttori Associati e Certificati
Partecipare ad almeno un (1) seminario ogni due (2) anni col Maestro Yang Jun, o con un Istruttore Maestro, o con un Istruttore Senior, o con un Istruttore d’Accademia.

Istruttori d’Accademia
Partecipare ad almeno due (2) seminari Direttori e Istruttori ogni quattro (4) anni.

Istruttori Senior e Maestro
Partecipare ad almeno due (2) seminari Direttori e Istruttori ogni cinque (5) anni.

Domanda istruttore e domanda rinnovo istruttore
Scarica i moduli dalla pagina di download.